DOTT. Fabio Decio - Psicologo Treviglio

Psicologo a Treviglio - Dott. Fabio Decio

Sin da piccolo la curiosità ha sempre caratterizzato il mio modo di vedere la vita e tutto ciò che mi circonda. Sono sempre stato alla ricerca dell’interazione e della relazione con l'altro ed è per questo che dopo aver affrontato il mio percorso di scuola superiore presso un Istituto Tecnico Informatico (I.T.I.S) ho deciso, in completa autonomia, di affrontare un percorso universitario completamente diverso e mi sono iscritto alla Facoltà di Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante la triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche" ho svolto il tirocinio presso il Carcere Circondariale di San Vittore collaborando con l’equipe di psicologi e psicoterapeuti del reparto umano "La Nave" all'interno del terzo raggio dove i detenuti con problemi di droga decidono di seguire un percorso riabilitativo per liberarsi dalla dipendenza. 

Successivamente ho deciso di proseguire il mio percorso di studi affrontando il corso di laurea specialistica in Psicologia Clinica - Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità. Nel 2011 mi sono laureato e ho svolto il tirocinio post laurea all’ABA (Associazione Bulimia Anoressia) conseguendo anche un attestato per il corso di specializzazione in Disturbi del Comportamento Alimentare.

Dopo aver affrontato l’Esame di Stato con la conseguente abilitazione ad esercitare la professione ho frequentato dei corsi presso l’Area G svolgendo l’attività di psicologo presso il Consultorio Familiare Integrato di via Monreale a Milano dove mi sono occupato nello specifico di adolescenti e adulti. Tra le mie collaborazioni, altresì, ho svolto attività di selezione del personale per un’azienda e ho svolto il ruolo di educatore per alcune cooperative. 

Esercito l’attività privata come psicologo clinico dal 2015, attualmente nel mio studio sito in Via Abate Crippa 5.A - Psicologo Treviglio



Psicologo Treviglio - Il mio Approccio

Ognuno di noi porta con sé una grande mole di esperienze, di convinzioni personali, di valori, di ricordi, di emozioni e di pensieri.

Nel mio approccio mi baso sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica della singola persona per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione che causa “disagio”, alle risorse, ai bisogni e alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni persona vista nella sua unicità

 

Il mio approccio è psicodinamico e reputo particolarmente importante inquadrare i modelli teorici di riferimento come modelli che aiutano a spiegare una determinata “realtà” e non come verità assoluta. Il disagio psicologico si presenta in forme molto diverse da persona a persona, poiché ognuno di noi porta con sé una grande mole di esperienze, di convinzioni personali, di valori, di ricordi, di emozioni e di pensieri.

E’ fondamentale, quindi, basarsi sulla comprensione del funzionamento e della sofferenza psichica della singola persona per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione che causa “problemi”, alle risorse, ai bisogni e alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni persona vista nella sua unicità, in relazione al periodo evolutivo e alle caratteristiche della società e della cultura di appartenenza e dell’ambiente in cui vive. 

In sintesi, concepire l’intervento come un “vestito cucito addosso su misura”.

E’ centrale, altresì, comprendere in che modo l’intervento si possa via via modificare nel tempo visto che, come vestito cucito addosso, dev’essere sempre il più efficace in ottica del miglior cambiamento possibile per la persona.

Via Roma 10 - 24047 Treviglio (Bergamo)
e. info@studio-psicologia.info

Lunedì–venerdi: 08:00– 18:00
Saturday: 09:00 – 13:00

© 2019 studio-psicologia.info

P.iva Dott.ssa Colombo: 09861880962
P.iva Dott. Decio: 04427770161

Olga Colombo
c. 340 196 9865

Fabio Decio
c. 340 734 3969