Studio di Psicologia - Psicologo Treviglio
Dott.ssa Olga Colombo  - Dott. Fabio Decio


Differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra

Chi scegliere tra psicologo o psichiatra? Le differenze

Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra? Ecco le differenze

Il disagio psicologico si presenta in forme molto diverse da persona a persona proprio perché ognuno di noi porta con sé una grande mole di esperienze, di convinzioni personali, di valori, di ricordi, di emozioni e di pensieri che sono divenuti parte di ciò che siamo.
Ci sono principalmente due tipologie di professionisti che si occupano di disagio psicologico, ed è importante aver bene in mente qual’è la figura più idonea al proprio bisogno:

Lo psicologo: è un professionista sanitario che opera attraverso le conoscenze acquisite rispetto al comportamento ed al pensiero umano al fine di promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. Si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e cura del disagio psicologico ed emotivo. Per diventare psicologo è necessario affrontare il percorso universitario seguito da un anno di tirocinio professionalizzante e, infine, l’Esame di Stato che, superato, permette l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi e di esercitare la professione. La professione di psicologo è regolamentata dalla legge N.56/89 che chiarisce anche gli strumenti di cui lo psicologo può avvalersi nell’esercizio della professione, colloquio e test psicologici.

Lo psicoterapeuta: è un professionista sanitario, medico o psicologo, abilitato all’esercizio della psicoterapia dall’ordine di appartenenza a seguito del conseguimento del diploma di specializzazione in psicoterapia rilasciato da scuole riconosciute dal M.I.U.R.(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) che hanno durata di quattro anni. Le scuole di specializzazione in Italia sono molte e si differenziano per il differente orientamento teorico a cui si ispirano e che guida la formazione degli specializzandi iscritti; tutte le scuole richiedono che lo specializzando svolga un percorso di tirocinio di formazione durante i quattro anni ed alcune di queste richiedono anche che l’iscritto affronti un percorso di terapia personale che può avere differente durata. A differenza dello psichiatra e dello psichiatra-psicoterapeuta, lo psicologo che è divenuto psicoterapeuta non può prescrivere farmaci e, come nel caso della consulenza psicologica, si troverà spesso a lavorare in rete con lo psichiatra ed altre figure che ruotano attorno al mondo del sociale e del disagio psichico.

Lo psichiatra: è un medico, specializzato in psichiatria e in quanto tale affronta i disagi psichici e la sofferenza con un approccio che può essere definito organico e biologico. Questo significa che la sua attenzione si focalizzerà prevalentemente sul sintomo manifestato e su come poterlo “curare”, talvolta anche tramite la prescrizione di farmaci che, in quanto medico, è abilitato a prescrivere. Perché un medico possa divenire psichiatra è necessario che superi l’esame per essere ammesso all’Ordine dei medici. E’ possibile, infine, che lo psichiatra sia abilitato anche alla pratica psicoterapeutica
Nell’ottica del perseguimento del benessere della persona che si ha di fronte e che chiede aiuto, talvolta è necessario e importante che queste figure collaborino tra di loro in rete e che possano interfacciarsi anche con altri professionisti.

IL nostro studio

Via Roma 10,
24047  Treviglio (Bergamo)
info@studio-psicologia.info

Psicologo Treviglio
Fabio Decio
340 734 3969

Psicologa Treviglio
Olga Colombo
340 196 9865

Orari
Lunedì–Venerdi: 08:00– 20:00
Sabato: 08:00 – 16:00

Via Roma 10 - 24047 Treviglio (Bergamo)
e. info@studio-psicologia.info

Lunedì–venerdi: 08:00– 20:00
Sabato: 08:00 – 16:00

© 2019 studio-psicolog6a.info

P.iva Dott.ssa Colombo: 09861880962
P.iva Dott. Decio: 04427770161

Olga Colombo
340 196 9865
Fabio Decio
340 734 3969