COLLOQUI ONLINE O IN STUDIO? COSA CAMBIA?

Noi psicologi, con l’avvento del COVID-19, ci siamo ritrovati a ripensare e a cercare di comprendere come il nostro lavoro e il nostro fare, sia come professionisti che come esseri umani, deve seguire, cambiare ed evolvere insieme alla società di cui facciamo parte.

 

Come umani siamo nel pieno di un processo di cambiamento che porta a pensarsi come inseriti in una nuova complessità e quindi in un nuovo modo di sentirsi e percepirsi come parte del sistema in continua evoluzione.

Alcuni colleghi, già in passato hanno utilizzano la videochiamata (o la chiamata) come metodo di lavoro. Solitamente questa prassi era successiva ad alcuni colloqui fatti in presenza, poi su una richiesta motivata del paziente (principalmente per trasferimento in altra città in Italia/all’estero o per cause dovute alla salute) i colloqui potevano continuare in remoto.
Oggi, viste le precauzioni da tenere e il momento storico, il colloquio ONLINE è diventato la modalità privilegiata d’incontro.
Gli strumenti utilizzati per il colloquio a distanza sono tantissimi, eccone alcuni esempi:
-Skype;
-Zoom;
-WhereBy;
-GoogleDuo;
-Hangouts;
A seconda della scelta del dispositivo da utilizzare da parte del paziente (pc, tablet o cellulare) alcuni software sono preferibili rispetto ad altri.

 

Il colloquio con lo psicologo online è efficace?

Una delle domande che di riflesso emerge porta le persone e i colleghi a chiedersi se il colloquio online potrebbe cambiare qualcosa nell’efficacia del servizio erogato.
La nostra risposta è NO: è senz’altro un modo diverso di fare psicologia e di percepirsi in relazione che implica strumenti comunicativi e scenari diversi.
La diversità, però, non implica una minore efficacia: subentra la soggettività dell’essere umano a rendere efficace o meno una prassi rispetto all’altra.
Nonostante quest’ultimo assunto possiamo comunque ipotizzare e categorizzare eventuali vantaggi e svantaggi del colloquio ONLINE.
I possibili vantaggi potrebbero essere:

  • il tempo ridotto (nessuno spostamento fisico per raggiungere lo studio) e il poter fare il colloquio “comodamente” da dove si vuole;
  • facilità nell’accesso e nell’incontro con l'altro nonostante le distanze;
  • in alcuni casi essere presente in un’ambiente familiare, come la propria abitazione, permette al soggetto di sentirsi più facilmente a proprio agio.

I possibili svantaggi potrebbero essere:

  • la difficoltà per alcuni nel trovare un proprio spazio “privato” nell’ambiente domestico dove sentirsi tranquilli per poter parlare liberamente;
  • la difficoltà nel concepire l’intervento a distanza, vista la relativa novità dell’offerta, come ugualmente efficace (partire prevenuti rispetto all’esperienza).

Ricordo che questi punti sono puramente indicativi e teorici: è importante farsi una propria idea sul tema in base alla propria situazione e alle proprie caratteristiche.

Come psicologi ci sembra importante permettere al paziente di poter scegliere la modalità che preferisce.

- La Dott.ssa Colombo Olga e il Dott. Decio Fabio svolgono colloqui psicologici sia online sia presso il loro studio sito in Via Roma 10, Treviglio.

 

Se vuoi ricevere maggiori informazioni su come iniziare un percorso anche online, con lo psicologo o psicologa, e per qualsiasi altra informazione, compila il modulo sottostante, saremo lieti di rispondere alle tue richieste.

 

Via Roma 10 - 24047 Treviglio (Bergamo)
e. info@studio-psicologia.info

Lunedì–venerdi: 08:00– 18:00
Saturday: 09:00 – 13:00

© 2019 studio-psicologia.info

P.iva Dott.ssa Colombo: 09861880962
P.iva Dott. Decio: 04427770161

Olga Colombo
c. 340 196 9865

Fabio Decio
c. 340 734 3969